.
Annunci online

L_Antonio
Odio gli indifferenti


Gli Ultimi


14 gennaio 2010

La restaurazione tolemaica

 

Intervenendo a un convengo sulla teologia di San Paolo, lo scorso 18 maggio a Roma, Mario Tronti ha fatto questa affermazione: “La crisi della politica è crisi dell’autonomia della decisione politica”. Come dire, c’è qualcosa che oggi è più “sovrano” della sovranità stessa: ad esempio la finanza, la tecnica, la comunicazione mediale, tanto per fare dei nomi. Una vera e propria crisi di fondamenti, quella della politica, niente affatto congiunturale.
Tronti sintetizza molto bene il concetto con un esempio. I politici, dice, recitano secondo “un copione scritto da quella sorta di maghi, che sono gli esperti della comunicazione”. Ed è pur vero che la spettacolarità di massa è stata anche una cifra del Novecento. Ma, nel secolo scorso, essa era strumento della decisione politica. Oggi, al contrario, “la decisione politica è diventata strumento dello spettacolo pubblico. Si decide quello che serve per avere consenso”, non per governare all’altezza dei problemi e delle riforme.
Una rivoluzione copernicana, ma al contrario: una restaurazione tolemaica, dovremmo dire. Per la quale la politica è ridotta a gossip, annunci, talk show televisivi, nell’intento di creare consenso e popolarità dal nulla, mentre nel vuoto ovattato dei Palazzi e nel sommesso mormorìo del potere-potere si decide come e dove spostare risorse di bilancio, e a vantaggio di quale potentato. E se c'è autonomia, oggi, è quella della comunicazione. O della finanza. Be', io Tronti lo iscriverei d'ufficio all_antonio, altro che.

sfoglia     dicembre        febbraio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Politica
Musica
L'Antonio (Gramsci)
Visioni
Orvieto e dintorni
Cultura
Vado ai Massimi
Interventi

VAI A VEDERE

massimo d'alema
Alfredo Reichlin
Phil
PER RIPARTIRE
gianni cuperlo
Italianieuropei
Centro Riforma dello Stato
fondazione gramsci
NotePD
Adry
celapossofare
Bolledaorbi
Makìa
Eta-beta
Ritaz
Patry
maria grazia
LauraOK
Quartieri
Corradoinblog
Marco Campione
Francesco
Viaggio
Lessico democratico
Riderepernonpiangere
Paolo Borrello
Camereconvista
Francesco Montesi (da Parrano)
Simone Tosi
RED TV
RED COMMUNITY
PER L'ITALIA
la voce info
l'Unità
il manifesto
il riformista
filosofia.it
write up
Orvietan
francesco totti


           I due L_Antoni

 




 


Il libro de L_Antonio Qui, per vedere meglio la copertina, per leggerlo e
acquistarlo

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Le immagini inserite in questo blog sono prelevate in massima parte dalla rete web; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore o copyright terzi, vogliate comunicarlo a l_antonio_g@libero.it, saranno rimosse prontamente. 


 

CERCA